AA.VV. chillout spring 2022 with DJ Pian Piano

Partendo dalle scienze naturali, e del tutto alieno da ogni intento religioso, Freud ha sollevato quel velo che un ottimismo progressista aveva disteso sulla tenebra abissale della natura umana, e da allora la psicoterapia, in questa o quella forma, non ebbe più sosta nello svelare un’estesa regione della tenebra, che ho designato come Ombra dell’uomo. Ma anche questo tentativo della scienza moderna è riuscito ad aprire gli occhi soltanto a pochi. E per questo gli eventi storici del nostro tempo hanno dipinto col fuoco e col sangue un quadro della realtà psichica che non si può più cancellare.

Carl Gustav Jung

Chiacchieravo con un amico e mi raccontava di come si è liberato la mente dai pensieri che ci attanagliano quotidianamente seguendo una serie TV (Russian Doll, per chi vuole provare), mentre altrove mi incrociavo in rete con un altro dear friend e mi scriveva di come un eccesso di informazioni possa trascinarci in una sorta di sovraccarico mentale, dove si moltiplicano i cortocircuiti. Pandemie, guerre, stragi e crudeltà ci piombano negli occhi e tra le orecchie con spiacevole frequenza. Ne patiamo, indubbiamente su un piano emotivo e la mente ne soffre.

Certo elaboriamo, sappiamo e prendiamo decisioni sapendo forse di più, ma i nostri circuiti si sovraccaricano spesso. Allora oggi niente monografia, niente discorsi impegnativi, niente di niente, just music. Ci dedichiamo ad una sana igiene mentale, ci facciamo una piacevole doccia al cervello, senza pretese cosmiche o enciclopediche. Una robetta leggera da ascoltare mentre si fa running, in auto o stravaccati sul divano o magari abbracciati in un letto.

DJ Pian Piano vi propone today una playlista chillout e che l’Ibiza dello spirito sia con voi! Godetevela e rilassatevi.
CLICCATE QUI per immergervi nella musica e staccate da preoccupazioni e ansie che ci appesantiscono in questi anni. Buona domentica!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Latest posts by Mr Pian Piano (see all)

Pubblicato da Mr Pian Piano

king for a day, fool for a lifetime

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.