Che cos’è Piano Inclinato?

Tempo stimato di lettura: 1

piano-inclinato-650x468

L’Economia e la Fisica rispondono a leggi simili, e per comprendere i meccanismi di entrambe le materie spesso bastano intuito, applicazione e buonsenso.

Capita spesso, in molti ambiti, che le cose vengano rese più complicate di quanto non siano. Il motivo per cui questo accade è che è più rassicurante liquidare un problema con un “è troppo complicato” che porsi domande. Fuggiamo da ciò che ci spaventa, è nella natura umana.

Ma qui subentra il fascino della sofisticazione necessaria a rendere chiare le cose. Con semplicità.

Il Piano Inclinato può essere una macchina semplice per esperimenti e dimostrazioni di Fisica, oppure una metafora dell’ineluttabilità degli eventi.

Ora “Piano Inclinato” è anche un sito di news, commenti e approfondimenti economico-finanziari a taglio divulgativo, che punta a proporre contenuti interessanti, ma non riservati ad esperti della materia, piuttosto un luogo dove le strambe questioni economiche vengono rese comprensibili, talvolta usando il sorriso, distribuendo strumenti, più che risposte. Sulla scia di quanto diceva lo scrittore colombiano Nicolas Gomez Davila:

“Istruire non è indicare soluzioni, ma rivelare problemi”

6 thoughts on “Che cos’è Piano Inclinato?

  1. Dumarest il said:

    Ma proprio piano inclinato?
    Ricordo con terrore gli esercizi del fetido ragazzino con lo slittino, quanto tempo ci metteva e a che velocità scendeva, chissenefrega, tanto si sarebbe schiantato prima contro un abete….. ok, per stavolta sopporterò, 🙂

  2. Sono felice di questa rinnovata e collettiva iniziativa di Andrea Boda, da alcuni mesi mi mancava la sua attenta e vigile rappresentazione del momento economico, attività svolta con onesto pre-giudizio, il pregiudizio è inevitabile quando si parla di fatti economici. “This isn’t just an epigram–life is much more successfully looked at from a single window, after all.” Nick Carraway. (The Great Gatsby)

    L’economia assomiglia alla fisica solo in alcuni affascinanti modelli stocastici, (descrittivi, interpretativi e predittivi) http://bit.ly/16suYqY che euristicamente gli attori finanziari sfruttano per prevedere i valori azionari. Valori finanziari di cui si dispone un’enorme massa di dati, fatto raro nelle altre realtà economiche. L’Economia con la “E” maiuscola è e rimane materia interdisciplinare, ben più vasta e complessa di un sofisticato modello statistico mutuato dalla fisica.

    Il nome del sito “Piano Inclinato” è perfetto, adatto al colore del tempo. A voi tutti riconosco il contributo per raddrizzarlo prima del baratro. La divulgazione economica produce consapevolezza nelle persone e rende più difficile abusarne. La missione è ingrata e di sicuro fallimento, richiede la denuncia degli errori del passato e, cosa più ardua, l’elaborazione di una visione del futuro.
    Vale la pena essere tentata.

Lascia un commento