Che cos’è una azienda zombie?

azienda zombie

Che cos’è una azienda zombie?

La definizione è della Banca dei Regolamenti Internazionali (BIS): è una società che, nei 3 anni precedenti, ha registrato profitti inferiori al costo degli interessi sul suo debito Le aziende “zombie” sono non-morti a cui non si consente di morire.

Cosa comporta?

La presenza di un alto numero di aziende “zombie” nel sistema implica prospettive di crescita ridotte, perché impiegano capitale dove non è produttivo drenando risorse da ciò che potrebbe generare lavoro e benessere.

Qual è la conseguenza?

A minor crescita corrisponde maggior fragilità agli shock economici, siano essi interni o esterni: la probabilità di dover intervenire con stimoli si alza fino a diventare una necessità

Che impatto generano gli stimoli?

Un allentamento delle condizioni finanziarie provoca una rivalutazione degli asset finanziari, facendo crescere le disuguaglianze. Come sappiamo le disuguaglianze si sono fortemente allargate in questi anni di QE: negli USA, ad esempio, la ricchezza del 10% più ricco è più che triplicata in 30 anni. Viceversa il 50% più basso, la cui ricchezza è il reddito, non ha avuto guadagni reali.

.

Come mai?

Gli stimoli monetari provocano la zombificazione, tenendo a galla chi non funziona. La produttività mediocre che ne deriva limita le opportunità, le scelte e la crescita dei redditi anche per la classe media.

Bassa crescita e più disuguaglianze portano al populismo, che spinge per risposte “semplici” e veloci (stimoli monetari).

Arrivati a questo punto, scegliete voi a che altezza andrebbe spezzata questa catena. Poi si può discutere di come.

Ma non rendersi conto che questo filone, anno dopo anno, si trasforma in una corda annodata a cappio, non è un alibi accettabile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Pubblicato da L'Alieno Gentile

Precedentemente conosciuto con il nickname Bimbo Alieno, L'Alieno Gentile è un operatore finanziario dal 1998; ha collaborato con diverse banche italiane ed estere. Contributor OCSE nel 2012, oggi è Global Strategist per l'asset management di una banca italiana.

5 Risposte a “Che cos’è una azienda zombie?”

    1. No. Il reddito di cittadinanza è una forma di welfare, appartiene all’ambito fiscale. Molti paesi hanno introdotto forme di sostegno al reddito di vario tipo, con ispirazione simile ed efficacia diversa

  1. son d’accordo, il buon senso direbbe che bisogna lasciar fallire le aziende zombie e re-indirizzare le risorse in istruzione e ricerca. Tuttavia, la realtà e’ che cosi facendo molte persone diventerebbero disoccupate potenzialmente per sempre (causa basso livello di istruzione o età avanzata). Qual’e’ la sua soluzione? Reddito di cittadinanza per quest’ultimi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.