Che cos’è una azienda zombie?
La definizione è della Banca dei Regolamenti Internazionali (BIS): è una società che, nei 3 anni precedenti, ha registrato profitti inferiori al costo degli interessi sul suo debito Le aziende “zombie” sono non-morti a cui non si consente di morire.
Cosa comporta?
La presenza di un alto numero di aziende “zombie” nel sistema implica prospettive di crescita ridotte, perché impiegano capitale dove non è produttivo drenando risorse da ciò che potrebbe generare lavoro e benessere.
Qual è la conseguenza?
A minor crescita corrisponde maggior fragilità agli shock economici, siano essi interni o esterni: la probabilità di dover intervenire con stimoli si alza fino a diventare una necessità
Che impatto generano gli stimoli?
Un allentamento delle condizioni finanziarie provoca una rivalutazione degli asset finanziari, facendo crescere le disuguaglianze. Come sappiamo le disuguaglianze si sono fortemente allargate in questi anni di QE: negli USA, ad esempio, la ricchezza del 10% più ricco è più che triplicata in 30 anni. Viceversa il 50% più basso, la cui ricchezza è il reddito, non ha avuto guadagni reali.
.
Come mai?
Gli stimoli monetari provocano la zombificazione, tenendo a galla chi non funziona. La produttività mediocre che ne deriva limita le opportunità, le scelte e la crescita dei redditi anche per la classe media.
Bassa crescita e più disuguaglianze portano al populismo, che spinge per risposte “semplici” e veloci (stimoli monetari).
Arrivati a questo punto, scegliete voi a che altezza andrebbe spezzata questa catena. Poi si può discutere di come.
Ma non rendersi conto che questo filone, anno dopo anno, si trasforma in una corda annodata a cappio, non è un alibi accettabile.

- I numeri del piano Biden - 9 Febbraio 2021
- Che cos’è una azienda zombie? - 8 Febbraio 2021
- Gamestop e la finanza democratica - 1 Febbraio 2021
Tesla è una azienda zombie secondo la definizione?