Democrazia uppercut

Tempo stimato di lettura: 2 minuti

Uppercut

Chi è abituato ad attraccare con la propria barca in località chic come Santa Margherita Ligure ed è dotato di poca fantasia finisce per utilizzare il nome dei celebri cantieri navali della località ligure (Sant’Orsola) come password per tutti i propri account in Rete.

Anzi per essere più sicuro di ricordarsela facilmente la scrive tutta minuscola: santorsola

E’ così che è stato violato l’account della Casaleggio Associati, proprio quando il voto online sul blog di Beppe Grillo è diventato strumento per decidere in “democrazia diretta” l’espulsione di quattro senatori, provocando il malumore e le dimissioni di un’altra decina di eletti nelle fila del Movimento 5 Stelle. Il voto interno al Movimento sarebbe stato un esempio di “democrazia”, non una decisione presa dai sedicenti Leader (Beppe Grillo) o dal Guru (Gianroberto Casaleggio):

 

espulsioni

Purtroppo per il Movimento e per la sua credibilità tutte queste attività in Rete, la registrazione dei voti e dei votanti, è gestita dalla Casaleggio Associati, ed è lecito a questo punto dubitare che “uno vale uno” checché ne dicano il Leader ed il Guru 

 

La nuova “bio” della Casaleggio Associati su Twitter è un dissacrante “strategie di idiozia”. Da qui, dove già spuntavano perplessità sulla votazione con cui 29mila elettori votavano l’espulsione di rappresentanti di un movimento che ha raccolto 8 milioni di voti, non possiamo che meditare sul fatto che la democrazia rappresentativa si basa sul concetto di delega.

E, evidentemente, diventa rilevante sapere a chi si sta dando delega e per che cosa. Dopodiché occorre anche permettere al delegato di esercitare le sue funzioni. Altrimenti un delegato telecomandato o guidato passo a passo da Leader, Guru o votanti in Rete che delegato è?

Una delle prime richieste del Movimento 5 Stelle, dopo l’elezione dei presidenti delle Camere, fu il controllo del Co.Pa.Si.R. ovvero il comitato che supervisiona, controlla ed accede alle attività ed ai dati dei Servizi Segreti.

 

Non serve avere un background complottista per avere più di una preoccupazione, basta del semplice buonsenso. Quanto successo tra ieri ed oggi è un vero pugno in faccia a chi ha creduto alla bontà dei criteri online che vale un KO: la “democrazia diretta” ha scagliato un diretto, anzi un uppercut. Di quelli che mandano al tappeto e fanno saltare i denti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

L'Alieno Gentile

Precedentemente conosciuto con il nickname Bimbo Alieno, L'Alieno Gentile è un operatore finanziario dal 1998; ha collaborato con diverse banche italiane ed estere.
Contributor OCSE nel 2012, ancora oggi gestisce attivamente patrimoni finanziari

Latest posts by L'Alieno Gentile (see all)

Precedente Abenomics: dalle ipotesi agli isotopi Successivo Ne resterà soltanto uno. Forse

2 commenti su “Democrazia uppercut

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.