Crea sito

La Germania non lo permetterà MAI

L’Entropia dell’Universo ci divorerà tutti ed il mondo per come lo conosciamo finirà. 

Senza dubbio, prima o poi, tra qualche migliaio o milione di anni accadrà.

Inutile sperare in manovre permissive da parte della BCE, i Tedeschi non lo permetteranno MAI.” Ah, udite anche voi il morbido cinguettare degli avverbi assoluti, quella sinfonia pacata della sicumera precostituita? E che dire dell’ardore caustico, del cupio dissolvi, della rassegnazione all’ineluttabilità? … O magari del semplice pregiudizio di dipingere i “Tedeschi” come se uscissero direttamente dalle strisce di Sturmtruppen

Veniamo ai fatti: La Corte Costituzionale Tedesca ha oggi confermato la legalità del fondo permanente di salvataggio Europeo, altrimenti noto come European Stability Mechanism (ESM), purché l’impegno economico della Germania rientri nel limite di 190 mld€.

“The Constitutional Court also confirmed that the European ‘Fiscal Compact’ does not violate German basic law.”

E ora aspettiamo il giudizio dell’Alta Corte di Giustizia Europea sulla ratifica dell’OMT (Outright Monetary Transactions), ovvero il piano di acquisto “minacciato” -e mai attivato- dal governatore della BCE, Mario Draghi. Si discuterà della validità dell’approccio “pari passu” (che rende la BCE uguale ad altri investitori) e della necessità di definire l’OMT come strumento di “acquisto illimitato” o se limitarlo ad importi massimi prefissati.

Terremo dritte le antenne, possibilmente -stavolta- senza troppi pregiudizi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Latest posts by L'Alieno Gentile (see all)

Pubblicato da L'Alieno Gentile

Precedentemente conosciuto con il nickname Bimbo Alieno, L'Alieno Gentile è un operatore finanziario dal 1998; ha collaborato con diverse banche italiane ed estere. Contributor OCSE nel 2012, oggi è Global Strategist per l'asset management di una banca italiana.

5 Risposte a “La Germania non lo permetterà MAI”

  1. Fra gli egonomisti blogghisti di casa nostra è assai diffusa l’ambizione a finire fra le striscie di Bonvi o Magnus presi come sono dalla libidine irrefrenabile di finire in qualche programmuccio a dispensar pareri “eterni”. I gonzi, gli idioti, gli illusionisti, i babbei abbondano nei loro articoli quotidiani, ma è un niente alla fine innocuo. Un niente dove loro hanno già capito tutto dal pliocene alcuni e dal cretaceo altri, a partir dal fatto che è #tuttofinito. Si rodono per ora da mane a sera perché la fine tarda ad arrivare. Non penso certo solo agli euroscettici o agli euroexit. Detta fauna abbonda su ogni fronte.

    Quel che latita e annoia è l’assoluta ignoranza in termini filosofici e simbolici di costoro e la riduzione a numero d’ogni dinamica con la presunzione di addurre questo ad unico metro, metro necessario, ma non si vede perché esclusivo. Fatto trascurabile…

    Allora gli F35 diventano un piano industriale fra gli altri e prenderne 130, 90 o 45 è lo stesso, quando anche i numeri ovviamente dicono che non lo è, oppure inneggiano a Cottarelli, ridicolizzando quotidianamente chi sta dando un’evidente apertura di credito a Cottarelli stesso. Le pensioni d’oro? Non contano nulla, ecc. ecc. come in un rosario assurdo.

    Sono un piccolo esercitino di Catoni o cuochi provetti, mai entrati nella cucina di un ristorante a portare il peso di responsabilità e mediazioni/compromessi ineludibili.

    Gli voglio bene, ma dopo un po’ ho capito che invece di seguirli posso dedicarmi ad altro, tipo due passi in campagna. La sicumera degli egonomisti blogghisti è noiosissima e non merita manco una comparsata su Sturmtruppen o Alan Ford: vadano in TV, ormai non la guarda più nessuno….

  2. Aggiungerei che quando si tenta di spiegare, come Andrea cerca spesso di fare, le cose con buon senso e senza sensazionalismi, arrivano epiteti tipo “venduto al mainstream”. Fare contro-informazione non significa negare l’evidenza

    1. Ottimo Sakura, anch’io sto cominciando a preferire i due passi in campagna… scopro troppa gente che si dimentica di vivere e soprattutto …di ridere

  3. Giriamola come vogliamo, l’economia NON è una scienza, ma uno strano ibrido e chi vende certezze con presunzione vende pesce avariato, come prova questo post. Io leggo molti certissimi, molti che lanciano giudizi anche pesanti come fossero coriandoli(e ogni tanto si beccano una denuncia). Andrea è una mosca bianca.

  4. L’errore degli egonomisti è redigere giudizi definitivi ed indiscutibili penalizzando la variabile umana e le componenti simboliche dell’azione politica e riducendo a numero il criterio. Spezzo una lancia assolutamente anche per Danilo, ma non per altri.

    Prendete la questione euro. E’ questione solo di moneta o è intrisa di questioni simboliche? Siamo a 100 anni dall’inizio di un conflitto che in Europa ha fatto più di 30.000.000 di morti e la Crimea è in fiamme….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.