Good Morning Italia 15-11-13

Tempo stimato di lettura: 4 minuti
Rassegna Stampa offerta da GoodMorningItalia

CLEAN EXIT L’Eurogruppo ha dato il via libera alla fine del programma di aiuti finanziari all’Irlanda (67 miliardi di euro, Eurogruppo/1) e del prestito per le banche alla Spagna (41 miliardi di euro, Eurogruppo/2). Dublino non si affiderà alla linea di credito precauzionale, guadagnando così l’uscita dal monitoraggio continuo di Ue, Fmi e Bce, ma godrà del sostegno finanziario dell’agenzia tedesca Kfw, una specie di cassa depositi e prestiti per le imprese, già attiva in Spagna e Portogallo (Sole 24 Ore).

Stop Eurobond La Germania frena sulla condivisione del debito, così hanno deciso i futuri partner di coalizione, l’Unione di Cdu/Csu e la Spd. Al congresso Spd di Lipsia, Enrico Letta riceve il plauso dei socialdemocratici tedeschi: “L’italia ha messo 54 miliardi di euro nel fondo Salva-Stati e non ne ha ricevuto un euro” (La Stampa).

Tutta colpa di Draghi? Il presidente della Bce si congratula con l’Irlanda. Ma riceve dure critiche da parte della Frankfurter Allgemeine Zeitung che titola: La medicina sbagliata della Bce.

Ricapitolando Come va il Pil dell’Eurozona? Bene la Germania (+0,3%), peggio la Francia (-0,1%), La media è +0,1% nel terzo quadrimestre 2013 (Wsj).

FED L’economia Usa è ancora da sostenere, anche dopo la fine del Quantitative Easing, ha confermato la presidente designata, Janet Yellen, all’audizione alla Commissione Bancaria del Senato Usa. Critici i Repubblicani: la Fed aumenterebbe il gap tra ricchi e poveri (New York Times).

Rating Usa Moody’s taglia il rating di JpMorgan, Goldman Sachs, Morgan Stanley e Bank of New York Mellon per il ridimensionato sostegno federale (Bloomberg). Ma le minacce alla stabilità finanziaria arrivano anche dalle “banche ombra”,come spiega il rapporto sul Global Shadow Banking del Financial Stability Board.

E rating Italia S&P taglia il rating di Telecom a BB+ (con outlook negativo) a causa del persistente alto debito, nonostante la cessione a Fintech di Telecom Argentina per 960 milioni di dollari (Ansa).

I FRANCESI VOLANO BASSO No di Air France all’aumento di capitale di Alitalia da 300 milioni di euro, previsto dal piano Del Torchio (Corriere).

FISCO Gli imprenditori guadagnano 200 euro meno dei lavoratori dipendenti secondo le statistiche sulle dichiarazioni Irpef 2012 in base al reddito prevalente (La Stampa). Se la passano bene anche i manager della pubblica amministrazione italiana, che ricevono uno stipendio medio di 650 mila dollari, il triplo della media Ocse (secondo il rapporto Government at a glance 2013).

Evasori intercontinentali Francia e Stati Uniti coopereranno per contro l’evasione fiscale: una rete di regole più stringenti sulle comunicazioni da parte di banche e istituzioni finanziarie americane (New York Times).

Pensioni a rischio? Allarme dell’Inps per il disavanzo patrimoniale ed economico, ma Saccomanni tranquillizza: “Solo un problema tecnico” (La Stampa)

CASO CANCELLIERI Spunta una nuova telefonata tra il ministro e Antonino Ligresti, fatta il 21 agosto poche ore prima dell’interrogatorio con i pm torinesi che hanno sentito il ministro come teste (Repubblica). Civati chiede le dimissioni, sarebbe favorevole anche Renzi (Fatto Quotidiano). E Giulia Ligresti a Porta a Porta si scusa per i guai politici causati.

PREDICA DI NAPOLITANO Papa Francesco in visita per la prima volta al presidente della Repubblica. Nel suo discorso, Napolitano ha fatto l’ennesimo appello al dialogo tra le forze politiche per superare il “cilma avvelenato” del Paese (Corriere). Il Pdl critica il Colle per l’atteggiamento da “spettatore rassegnato” (Repubblica).

Qui Pd Ecco chi sono militanti e tesserati democratici. I più attivi? I veterani (Repubblica).

ESTERI
Iran
Rallentata, sotto il governo Rouhani, l’espansione nucleare, secondo i dati dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Reuters).

Filippine Ora il rischio sono le malattie, come colera e malaria, a causa della mancanza di acqua e servizi sanitari (New York TImes). Ma il governo difende la gestione dell’emergenza (Financial Times) e conferma il bilancio di 4.460 morti.

Hezbollah pro Assad Il leader del gruppo Hassan Nasrallah ha dichiarato che i militanti sciiti continueranno a combattere per difendere il presidente siriano e contro sunniti e Israele (Guardian). Intanto a Tirana migliaia di albanesi hanno protestato contro la proposta di distruggere le armi chimiche siriane nel loro Paese (Time).

Tangentopoli brasiliana In carcere per corruzione gli ex ministri di Lula: il Supremo tribunal federal ha condannato alla pena detentiva 11 dei 25 imputati nel più grande processo di corruzione del Paese, noto come Mensalao, dal nome dallo stipendio segreto pagato dal Partido dos trabalhadores a parlamentari dell’opposizione in cambio dell’appoggio a disegni di legge del governo (O Globo).

Birmania Annunciata la liberazione di altri 69 prigionieri politici, mentre nel Paese è in corso la visita del capo della diplomazia europea Catherine Ashton.

MONDO REALE
Manifestazioni Universitari in piazza contro la legge di stabilità nella Giornata internazionale per il diritto allo studio (Repubblica).

Gli orrori di Birmingham Dopo una serie di scandali per la mancata protezione di minori (come quello della bambina di 7 anni lasciata morire di fame), rischia il commissariamento il servizio per l’infanzia del comune più popoloso del Regno Unito (La Stampa).

Terremoto Scossa sismica di magnitudo 3.1 registrata in provincia di Genova, ma nessun danno.

MEDIA & TECH
GoogleBooks Le pagine dei libri leggibili online non infrangono le leggi sul copyright (ArsTechnica).

Wired Bill Gates direttore per un mese: il numero di dicembre del mensile sarà dedicato alla lotta alla povertà (Mashable).

Caso Snapchat Perché Facebook era disposto a spendere tre miliardiper un’app di messaggistica? (Mashable).

(Waiting for) Weekender:
*Dai pannelli solari da bagagliaio ai ricordi artificiali: le 25 migliori invenzioni del 2013 (Time);
*Ecco perché i migranti migliorano il mercato del lavoro (Linkiesta);
*La seconda vita della posta cartacea, ai tempi di Amazon (Rivista Studio);
*Gourmet in volo? British Airways migliora il cibo da aereo puntando sul quinto gusto: l’umami (Wall Street Journal).

OGGI
Riunione dell’Assemblea Nazionale di Scelta Civica;
Stati Generali della Cultura e del Turismo, con il ministro Melandri;
Festival Internazionale del Film di Roma
Milano, udienza preliminare sul caso Maugeri a carico di Formigoni;
Sciopero generale contro la legge di stabilità, indetto da Cgil, Cisl e Uil;
Venezia, sesta edizione del Forum dei Giovani imprenditori di Confcommercio, con il ministro Zanonato, Sangalli, Bonanni;
Germania, congresso federale del Partito Socialdemocratico;
Calcio, amichevole Italia-Germania;
Tennis, finale di Coppa Davis Serbia-Repubblica Ceca.

Prime:

Corriere: Un appello alla concordia

Repubblica: Le bugie della Cancellieri

La Stampa: Prima casa, niente tassa per l’80%

Il Sole 24 Ore: Alitalia, no di Air France all’aumento di capitale

Messaggero: Seconde case e negozi, più tasse

L’Unità: Pagano sempre i soliti noti

Fatto Quotidiano: Sfiducia Cancellieri, i contorcimenti del Pd

Il Giornale: A rischio le pensioni

Libero: Pensioni, si cambia ancora

Ft: Japan and Europe dash hopes for global growth

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

L'Alieno Gentile

Precedentemente conosciuto con il nickname Bimbo Alieno, L'Alieno Gentile è un operatore finanziario dal 1998; ha collaborato con diverse banche italiane ed estere.
Contributor OCSE nel 2012, ancora oggi gestisce attivamente patrimoni finanziari

Latest posts by L'Alieno Gentile (see all)

Precedente Il mondo va. E noi prendiamo schiaffi Successivo Il bilancio pubblico italiano: un problema di prospettiva

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.