Crea sito

Meglio vincere le battaglie o le guerre?

battaglie guerre

USA: Imprese fallite in marzo e aprile +22% vs stesso periodo del 2019
Germania: Numero fallimenti invariato rispetto al 2019

Questo dato eclatante dice tutto o va contestualizzato?

Gli USA hanno concesso più sussidi di disoccupazione, i Paesi europei hanno scelto di prevenire la perdita di posti di lavoro. Di conseguenza, la disoccupazione è esplosa, ma solo negli USA.

I dati eclatanti ora sono due.
Ma proviamo ad andare ancora più a fondo:
I lavoratori USA ora cercheranno nuovi posti di lavoro in settori in espansione. Mentre in Europa aziende zombie, improduttive, vengono tenute a galla. Alcune persone consacreranno tempo, competenze e energie in lavori senza più mercato, a danno delle imprese più innovative.
Mantenere gli stimoli infatti costa in termini di accumulo di debito (il cui servizio ha un costo ricorrente) e distoglie risorse da chi ha prospettive, rallentando così la ripresa e la crescita. Da cui discende il benessere collettivo.

Non è per caso che accadono le cose:
GDP per capita PPP eu vs usa
Confrontare modelli diversi aiuta a valutare con orizzonte diverso perfino i dati eclatanti, quelli che di primo acchito sembra superfluo analizzare perché fin troppo “auto-evidenti”.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Pubblicato da L'Alieno Gentile

Precedentemente conosciuto con il nickname Bimbo Alieno, L'Alieno Gentile è un operatore finanziario dal 1998; ha collaborato con diverse banche italiane ed estere. Contributor OCSE nel 2012, oggi è Global Strategist per l'asset management di una banca italiana.

Una risposta a “Meglio vincere le battaglie o le guerre?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.