Rassegna Stampa

03 Agosto 2015

 

I CORDONI DELLA BORSA Riapre oggi dopo 5 settimane la Borsa di Atene. Gli analisti si aspettano perdite consistenti che potrebbero toccare anche il -20% (Ekathimerini). Intanto il governo greco prosegue i negoziati con la Troika per la definizione, entro il 20 agosto, di un nuovo Memorandum (Bloomberg).

CAMBIA IL CLIMA Barack Obama presenterà oggi il suo piano per la riduzione delle emissioni di gas serra. L’obiettivo è di arrivare ad un -32% entro il 2030. Per raggiungerlo gli Usa si preparano a dire addio al carbone (Reuters).
* Il video con cui la Casa Bianca annuncia il nuovo piano di Obama (Twitter).

DAI GUFI AI PIAGNONI In visita in Giappone il premier Matteo Renzi annuncia che entro giovedì il Parlamento darà via libera alla riforma della Pubblica amministrazione, invita i sindaci a fare di più per tenere pulite le proprie città e sul Sud avverte: “Basta piagnistei” (La Stampa).
* Matteo stoppa Emiliano e il fronte dei governatori del Sud (Huffington Post);
* Prosegue la corsa solitaria di Matteo Renzi. Ilvo Diamanti analizza la strategia del premier (Repubblica).

Abbiamo un piano Intervistata da Repubblica il ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi, annuncia un piano per il Mezzogiorno da 80 miliardi “mirato sulle infrastrutture”. Intanto, scrivono La Stampa e il Corriere, il governo rischia di perdere 12 miliardi di fondi per il Sud già stanziati dall’Unione Europea e non ancora utilizzati.

Goodmorning Vietnam Il premier deve nuovamente fare i conti con la minoranza interna al Pd pronta a dare battaglia sulle riforme costituzionali trasformando il Senato in un “Vietnam”. Secca la risposta del ministro Maria Elena Boschi: “Chi fa saltare le riforme consegna l’Italia a Grillo e Salvini” (Repubblica).

Viva la Rai 
Domani la commissione di Vigilanza è convocata per eleggere il nuovo Cda di Viale Mazzini. Il premier vorrebbe una donna al vertice e punterebbe su Marinella Soldi, ad di Discovery, come direttore generale o presidente. In questo secondo caso il dg potrebbe essere Antonio Campo Dall’Orto. Ma le trattative sono ancora in corso anche perché per nominare il presidente occorre il via libera dei due terzi della Commissione, cioè 27 membri su 40, e sulla carta la maggioranza ne ha solo 22.

 

ORIZZONTI A luglio il settore manifatturiero della Cina fa registrare la più importante contrazione degli ultimi due anni (Reuters). Un dato che, secondo gli analisti, potrebbe essere il frutto del panico generato dal mercato azionario all’inizio del mese. Oggi, intanto, arrivano i dati sul Pmi manifatturiero di Italia, Germania e dell’intera Europa. In settimana da tenere d’occhio le decisioni sui tassi di interesse e sulla politica monetaria delle Banche centrali di Australia, Giappone e Inghilterra. Ma soprattutto i dati sull’occupazione Usa in arrivo venerdì.
* Pechino, Atene e Fed: tre incognite aperte per l’estate dei mercati (Sole 24 Ore).

Il futuro di Unicredit Il Financial Times svela le mosse del numero uno Federico Ghizzoni per aumentare la redditività della banca.Un mare di frutta La Zuegg annuncia di voler trasformare il Sud dell’Italia nel “più grande frutteto del Mediterraneo” (Sole 24 Ore).

Borsa? No grazie 
Illycaffè ha messo in vendita bond per 70 milioni di euro. Una scelta che sembrerebbe indicare la volontà di non quotarsi in Borsa. Non a caso, in una recente intervista, Andrea Illy aveva parlato della necessità di puntare su “una visione a lungo termine che non può essere realizzata con risultati trimestrali” (Financial Times). Una visione molto vicina a quella di Hillary Clinton che, qualche giorno fa, aveva annunciato la propria battaglia contro il “capitalismo delle trimestrali” (Vox).

Rimborsi, ma non per tutti Scattano oggi i rimborsi legati alla rivalutazione delle pensioni sancita dalla sentenza della Corte Costituzionale. Ecco chi riceverà gli arretrati (Sole 24 Ore).

 

MONDO REALE
La musica è finita Il questore di Rimini ha disposto la chiusura per 4 mesi della discoteca Cocoricò. La decisione dopo che il 19 luglio un ragazzo di 16 anni era morto nel locale, stroncato ad un’overdose di ecstasy (Repubblica).
* Una notte al Cocoricò tra alcol e pasticche (Corriere).

Israele
 È morta Shira Banki, la ragazza di 17 anni pugnalata durante il Gay Pride di Gerusalemme da un ebreo ortodosso (Ansa).

Lotta alla mafia Polizia e carabinieri hanno effettuato all’alba 11 arresti in provincia di Trapani. Si tratterebbe di fedelissimi del superlatitante Matteo Messina Denaro. Gli agenti avrebbero scoperto anche una rete di pizzini del boss (Repubblica).

Messico Il fotoreporter Ruben Espinosa è stato torturato e ucciso a Città del Messico (Daily Mail). Stava per pubblicare un reportage sulla corruzione e già in passato aveva ricevuto numerose minacce (La Stampa).

 

MEDIA & TECH
Auto digitali Un consorzio di produttori tedeschi (Daimler, BMW, Volkswagen) avrebbe siglato un accordo per acquistare Here, il servizio di localizzazione di Nokia (Reuters).

 

SPORT
Facce di bronzo L’Italia conquista altre due medaglie ai Mondiali di nuoto in Russia. Tania Cagnotto vince il bronzo in coppia con Maicol Verzotto nei tuffi specialità sincro misto da 3 metri (La Stampa). Bronzo anche per la staffetta maschile 4×100 stile libero (Gazzetta).

Da B a Bee Ora è ufficiale, Silvio Berlusconi ha ceduto il 48% del Milan al magnate thailandese Bee Taechaubol per una cifra intorno ai 500 milioni di euro (Gazzetta).

Oro sporco Secondo il Sunday Times un terzo delle medaglie assegnate nelle gare di atletica tra il 2001 e il 2012, alle Olimpiadi e ai campionati mondiali, sarebbe stata vinta da atleti sospettati di utilizzare doping (Reuters).

 

#LETTUREDAGOSTO 
A scuola con il nemico Alessandro Ford è stato il primo studente occidentale ad essere iscritto all’università Kim Il-sung di Pyongyang, in Corea del Nord. Intervistato dal Guardian ha raccontato la sua esperienza.

 

OGGI
Prosegue la visita del premier Renzi in Giappone;
Barack Obama presenta il suo piano di riduzione delle emissioni di gas serra;
Diffusione dell’indice PMI manifatturiero di Italia, Germania e Europa.

 

Prime:

Corriere: Linea dura sulle discoteche

Repubblica: Scontro nel Pd. Renzi: dico no al Vietnam

La Stampa: L’offensiva di Obama sul clima

Il Sole 24 Ore: Casa, pensioni, risparmio: arriva la guida per la famiglia

Il Messaggero: Statali e Sud, Renzi accelera

Il Fatto Quotidiano: Roma, ultima fermata

Il Giornale: Renzi, siamo al Vietnam

L’Unità: Ecco il piano per il Sud

Ft.com: Obama set to order tougher climate action

La Rassegna Stampa che qui trovi in forma discontinua, non puntuale e senza archivio è un servizio che potete avere in modo continuativo e puntuale, archivio incluso,  abbonandovi a GoodMorningItalia

2 Risposte a “Rassegna Stampa”

  1. questo commento è visibile anche a margine del paragrafo a cui si riferisce. Una nuova opzione disponibile su tutti gli articoli di questo sito, per permettere di inserire link, integrazioni e riferimenti direttamente a margine del testo, nel punto dell’articolo a cui sono più correlatiReference

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.