Emergenza Nazionale, CHIUSE TUTTE LE SCUOLE ITALIANE: non si può più entrare | Comunicato ufficiale

scuole italiane chiuse

scuole italiane chiuse, ecco cosa sta succedendo credit pixabay-pianoinclinato.it

scuole italiane chiuse
scuole italiane chiuse, ecco cosa sta succedendo credit pixabay-pianoinclinato.it

Scuole chiuse in Italia per emergenza nazionale: ecco cosa sta accadendo, i dettagli e le curiosità della vicenda

La nostra società moderna come sappiamo sta cambiando sempre più velocemente ed esistono problematiche che creano danni non solo al singolo italiano ma anche alla collettività. Proprio in questo articolo analizzeremo una situazione complessa che riguarda una moltitudine di scuole italiane che sta rischiando grosso per un problema che per anni p stato sottovalutato da chi di dovere: andiamo ad analizzare al meglio la situazione in questo articolo.

Il sistema scolastico italiano dal principio ad oggi ha subito un  notevole cambiamento che è stato risentito non solo dagli studenti che hanno dovuto adeguarci ai nuovi sistemi proposti dal Governo circa la tecnologia avanzata, il metodo di valutazione, gli orari e le nuove leggi a riguardo, ma anche dagli inseganti che si sono ritrovati ad affrontare problematiche mai viste prima d’ora.

La notizia della chiusura di moltissime scuole italiane ha sorpreso insegnanti, docenti, personale didattico, segretari amministrativi e tutti i collaboratori che da anni portano avanti un lavoro davvero complicato per una complessa situazione giudiziaria legata al concorso di insegnamento che ha visto coinvolti migliaia di partecipanti. 

Andiamo a vedere nel dettaglio cosa è accaduto e cosa ha ritenuto il Tribunale Amministrativo Regionale, conosciuto anche come TAR, circa una prova per una determinata categoria di concorso.

Scuole italiane, ecco cosa sta succedendo

Come vi abbiamo anticipato, il TAR ha ritenuto irregolare la prova di un concorso B022, dedicato ai laboratori di tecnologie e tecniche delle comunicazioni multimediali. La prova quindi è stata annullata e , di conseguenza, il concorso va ripetuto. Inoltre, i candidati dovevano restare anonimi ma i nomi sono giunti alla portata di tutti violando così le regole di privacy e trasparenza.

Sono oltre 20 mila i candidati coinvolti in questa vicenda che avevano sostenuto la prova pratica vista piena di irregolarità da parte dell’Organo di riferimento, il TAR. Vi sembrerà davvero assurdo ma i 175 candidati delle seguenti Regioni che vi andremo ad elencare dovranno ripetere il test: si tratta di Emilia-Romagna, Abruzzo, Marche, Puglia e Umbria.

scuole italiane chiuse
scuole italiane chiuse, ecco il motivo- credit pixabay-pianoinclinato.it

Assenza di docenti nelle scuole: ecco le conseguenze

Questo problema, però, ha causato un blocco del sistema educativo e, di conseguenza, il Ministero dell’Istruzione ha chiarito che questo non inciderà sulle assunzioni già avvenute e, che quindi, la conseguenza delle scuole italiane chiuse è solo una situazione temporanea.

In attesa di ulteriori sviluppi, non mancano le esternazioni di preoccupazione da parte di moltissime famiglie italiane per i loro figli studenti ma anche per coloro che hanno sostenuto il concorso.