How like a winter hath my absence been
From thee, the pleasure of the fleeting year!
What freezings have I felt, what dark days seen!
William Shakespeare
The frost performs its secret ministry,
Unhelped by any wind.
Samuel Taylor Coleridge
Torna dj Mr Pian Piano per le vostre mattine d’inverno quando il parabrezza dell’auto è una gelida e cieca presenza e bisogna correre al lavoro. Qualche banco di nebbia sta per svanire, per poi tornare e farsi fitta coltre quando calerà la notte. La nebbia paziente ricama prima dell’alba il bordo delle foglie e disegna sull’erba. Un gatto appallottolato su un davanzale scruta il mondo con occhi strettissimi e questo ricamar di bianco brillante ogni cosa scompare per magia appena si alza il sole e le giornate si allungano rispetto a dicembre e tutto si incammina deciso verso un’altra stagione incurante di parabrezza, amori e dolori.
Siam presi dalla spinta di andar verso luoghi tiepidi di altre umane presenze, la corsa nel tempo di vite, le nostre, che sembrano lunghi discorsi, ma son rapido transito, come quel gelo brillante che magnifico disegna foglie e fili d’erba e poi sparisce senza lasciar traccia nella luce di un sole basso sull’orizzonte. Or ben miei amici virtuali e reali oggi una domenica leggera e strumentale ideale per andar in auto e durante la settimana attendere pazienti lo sturarsi di qualche tangenziale per arrampicarsi a quattroruote verso casa o verso il lavoro. Buon ascolto cari e mi sia concesso di abbracciarvi tutti sonoramente ancora a lungo.
.
Desiderate qualcosa di diverso da questi suoni? Il jukebox di Mr Pian Piano con tutti i musicisti e le musiciste del nostro intrigante menù è come ogni domenica a vostra completa disposizione: classica, jazz, pop, rock e ambient sono lì ad aspettarvi. Non vi resta che calarvi in un nuovo viaggio e raggiungere a piedi il bar “Piano Inclinato” dove durante la settimana si parla d’economia, mentre al sabato ed alla domenica, letteratura, musica e scienza occupano il locale. Il padrone di casa Alieno Gentile sarà lieto di accogliervi. Se volete scoprire in dono altre monografie e playlist curate da Mr Pian Piano di decine e decine e decine (e decine) di superbi musicisti avete ben tre opzioni!
2) CLICK QUI se preferite navigare nel nostro archivio di compilation.
3) CLICK QUI se siete incontentabili e desiderate esplorare arcane connessioni tra musica ed arte.
Buon ascolto!