Quando Draghi fiata, il BTP si accende, C’è poco da fare per chi scommette contro i PIIGS: è come fermare l’acqua con le mani.
Per darvi un’idea del movimento delle ultime settimane, vi mostro un sommario dei rendimenti dal 1° di settembre rispetto al rendimento dell’intero anno.
In genere, chi non ha familiarità con i bond non riesce a comprendere come un titolo con 0.50% di tasso di interesse possa rendere il 3.8% su base annua. Vi assicuro però che ormai anche i titoli obbligazionari con una scadenza sufficientemente lunga mostrano una variabilità a volte assimilabile ad altre asset class più rischiose. Ma di questo parleremo in un prossimo post.
In questo momento (13 novembre, ore 9:26 am) i miei schermi mi danno una curva BTP molto piatta fino a 2/3 anni, molto inclinata fino al 10 anni ed oltre.
Se la storia dei rendimenti è pregevole, le prospettive non sono altrettanto allettanti. Nell’ottica del fine anno possiamo tendenzialmente pensare ad una stabilizzazione grazie soprattutto alla BCE. Di fatto Draghi ha promesso 3 cose:
- taglio del tasso dei depositi ben oltre il -0,20%: ciò potrebbe spingere il BTP a 2 anni in terreno negativo;
- allungamento del QE ben oltre settembre 2016: ciò dovrebbe garantire al BTP a 5 anni un buon rendimento;
- aumento degli acquisti mensili di titoli (PSPP) ben oltre i €60mld: ciò avrebbe un effetto positivo sugli investimenti a 10 anni ed oltre attraverso l’effetto scarsità (i.e. BCE compra più di quanto emettono gli Stati).
Tuttavia in prospettiva 2016 dobbiamo tenere conto di ulteriori fattori oltre alla BCE: dovremo iniziare a pensare a come gestire i rialzi della Fed (3 o 4 il prossimo anno), la ripresa del ciclo globale e la risalita dell’inflazione.
Quindi anche i PIIGS potrebbero voltarci le spalle?
Non credo, non adesso. Ma saranno necessari degli accorgimenti per proteggersi da due eventi in particolare, Fed e inflazione, che potrebbero far venire qualche mal di testa agli investitori in obbligazioni governative europee.
E allora… pronti al #Bond-Age?
Non so più come farei senza #Bondage!
ammore