Evoluzione continua: una condanna virtuosa

Charles Darwin

Celebriamo l’anniversario della pubblicazione de  “L’origine delle specie” (24 novembre 1859) con un Grande Pensatore: Charles Darwin.
Non siamo “creature” ragionevoli o buone, ma esseri che hanno perfezionato il modo di sopravvivere e riprodursi. E’ una cosa che sappiamo grazie a Charles Darwin (1809-1882), che come vedremo è il “padre” di Marty McFly e del Capitano Kirk.

L’idea del viaggio nel tempo ha probabilmente a che fare col rimpianto, con l’istinto umano di poter tornare sui propri passi a correggere gli errori, perché nel nostro profondo riusciamo a comprendere il meccanismo di causa ed effetto.

Però la narrazione di un viaggio nel tempo, come espediente per raccontare cosa accadrà sviluppando l’attualità secondo i principi di causa ed effetto, o come avrebbe potuto essere il tempo corrente cambiando alcuni dettagli nel passato, è un genere letterario piuttosto recente. Sebbene il meccanismo di causa ed effetto sia istintivamente a disposizione di ogni essere umano, la capacità di immaginare scenari alternativi o alterazioni del continuum spazio-temporale sembra una abilità recente dell’uomo. Ci è mancato a lungo un ingrediente essenziale.

Sebbene il meccanismo di causa ed effetto sia istintivamente a disposizione di ogni essere umano, la capacità di immaginare scenari alternativi o alterazioni del continuum spazio-temporale sembra una abilità recente dell’uomo. Ci è mancato a lungo un ingrediente essenziale. Il vero antesignano, però, non è un romanzo, ma una pubblicazione scientifica di uno dei più rilevanti pensatori del XIX secolo, Charles Darwin, destinato a cambiare come pochi altri la Storia del genere umano: quel libro è “L’origine delle specie” (1859).

La teoria evoluzionista di Darwin, che affiancò e consolidò l’idea della selezione naturale, condizionò rapidamente la biologia, ma anche la sociologia: se le specie possono evolvere, progredire, migliorare… perché non dovrebbero farlo le società?

Ecco allora che la fantasia dell’uomo ha potuto generare una proliferazione di romanzi utopici: “Looking backward” di E. BellamyA Traveler From Altruria” di W. D. Howells “The Land of the Changing Sun” di W.N. Harben “Mondo nuovo” di A. Huxley “1984” di G. Orwell. E da lì, il cinema ci ha potuto portare, in abbinamento alla consapevolezza tecnologica, “Star Trek”, “Terminator”, “Midnight in Paris”, “Il giorno della marmotta” o la trilogia de “Ritorno al futuro”.[sociallocker].[/sociallocker]

Nonostante le profonde modifiche cui è andata (e va) incontro anche ai giorni nostri la teoria dell’evoluzione per selezione naturale, le riflessioni di Darwin sono ancor oggi la base ed il presupposto scientifico per lo studio della vita e della sua evoluzione. Nei suoi studi Darwin abbozzò per la prima volta l’analisi del comportamento animale secondo una prospettiva evoluzionistica, dando vita così ad una nuova branca della Scienza: l’etologia.

Ma i condizionamenti non finiscono qui, il lavoro di Darwin condizionò infatti anche la psicologia: le implicazioni delle sue rivelazioni aiutano a comprendere le fragilità degli essere umani, non più figli di un creatore perfetto e onnipotente, ma organismi “migliori” degli antenati e “peggiori” dei discendenti. [tweetthis]Da Darwin alla letteratura utopica e distopica, fino al cinema. Tutto si tiene, seguendo il filo de “L’Evoluzione delle specie”[/tweetthis]

Non c’è colpa quindi nell’avere delle carenze: siamo difettosi, e migliorabili, per definizione.

Questo apre alla compassione e alla tolleranza, cose di cui lui stesso ha potuto godere nonostante le sue idee fossero considerate da alcuni delle eresie, pericolose per l’ordine sociale. La sua fede è stata messa alla prova dallo studio:

«Un altro argomento a favore dell’esistenza di Dio, connesso con la ragione più che col sentimento, è l’estrema difficoltà di concepire l’universo, immenso e meraviglioso, e l’Uomo, con la sua capacità di guardare verso il passato e verso il futuro, come risultato di un mero caso. Questo pensiero mi costringe a ricorrere a una Causa Prima dotata di un’intelligenza analoga a quella dell’uomo. Questa conclusione era ben radicata in me quando scrissi “L’Origine delle specie”; ma in seguito, dopo molti alti e bassi, si è gradualmente indebolita.»

Darwin veniva da una famiglia di liberi pensatori, ma inizialmente non dubitò della Bibbia. Frequentò una scuola anglicana, poi studiò teologia. Furono il contatto con la natura e la pratica scientifica a portarlo su posizioni scettiche.

«non sono mai stato un ateo nel senso di negare l’esistenza di un dio. Ritengo generalmente (e sempre di più invecchiando), ma non sempre, che agnostico corrisponderebbe alla definizione più corretta della mia condizione intellettuale»

Ancora oggi molti considerano l’Evoluzionismo una sfida ai dogmi della Fede. Ma considerando le implicazioni che gli studi di Darwin hanno generato, il suo lavoro ha decisamente promosso i valori cristiani dell’indulgenza e della fratellanza, avvicinando l’Uomo a Dio.

«Non posso capire perché ci dovremmo augurare che le promesse del cristianesimo si avverino: secondo le parole del Vangelo, gli uomini senza fede, come mio padre, mio fratello, e quasi tutti i miei amici più cari sarebbero puniti per l’eternità. E questa è un’odiosa dottrina»

Come potrebbe un dio perfetto e dotato di infinita misericordia essere vendicativo?

Il dio di Darwin non lo è.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da L'Alieno Gentile

Precedentemente conosciuto con il nickname Bimbo Alieno, L'Alieno Gentile è un operatore finanziario dal 1998; ha collaborato con diverse banche italiane ed estere. Contributor OCSE nel 2012, oggi è Global Strategist per l'asset management di una banca italiana.

5 Risposte a “Evoluzione continua: una condanna virtuosa”

  1. Poveri Atei, Charles Darwin è un Male Proprio, l’Evoluzione ci pota fuori Rotta, “Ti Adatti o Soccombi” o “Evoleversi o Muori!” sono Frasi Stupide Degli Atei, Sono di Religione Cristiana e ne Sono Orgoglioso, adattarsi ci porta a Creare solo Disuguaglianze, Adattarsi ci priva delle libertà, adattarsi pedi la nostra Unicità, adattarsi è solo Egoismo allo Stato Puro, Preferisco a Soccombere o Morire, non mi Adatto ai Cambiamenti, Beato Carlo Acutis dice: “Tutti Nasciamo Originali, Ma Molti Muoiono Da Fotocopie!” Se Mi Adatto sarei solo una Volgare Fotocopia senza Valore come VOI! Preferisco Distinguermi che Adattarmi “Distinguersi per non Estinguersi!” Allora perchè il Vinile è in Aumento? Non Doveva essere soppiantato dai Cd e Streaming? Non si Sono adattati eppure vanno avanti alla Grande, Come mai? evolversi è un Danno, per esempio gli Elefanti, che si sono adattati evoluti senza Zanne per evitare i Bracconieri, Come faranno gli elefanti a Scavare per bere l’acqua o per abbattere gli alberi per mangiare? Vedi che l’Evoluzione è una Dannazione, se le Aziende si Evolvono in Digitale, se arriva un Attacco Hacker o una Tempesta Solare che manda dal Sole Onde Elettromagnetiche capaci di mandare Black-Out Totale e Mondiale, come farete ad Adattarvi al Digitale? Vi Attaccate al Tram? HA! Evoluzione Inutile, Convertitevi poveri Atei, Puntate su Gesù Cristo e sulla Tradizione che è La Garanzia Del FUTURO!

  2. Ah Dimenticavo Charles Darwin Ci porta all’Estinzione se Seguiamo lui. Lui non è Dio, Gesù Cristo è Dio, Dio non è Vendicativo, Charles Darwin lo è con la Sua Assurda Evoluzione ci porterà all’Estinzione. ve lo assicuro, prendiamo Gesù Cristo Seguiamolo, non è cattivo, è Buonissimo GARANTITO! Fidiamoci Ciecamente di Gesù Cristo. Senza Gesù Cristo siamo Nulla, Magari se Gli Atei Tutti si Convertino, Senza L’Ateismo il Mondo andrebbe Molto Meglio. Un Giornalista ha Detto: “Se ci fossero tante Sante Madre Teresa Di Calcutta in Ogni Continente, Gli Atei Sparirebbero dal Mondo!” ( Nel Senso di Conversione e Non Di Morte delle Persone Atee) Andate All’Inferno perchè non Credete, Siete voi ad Auto condannarvi, senza Fede è impossibile essere Graditi a Dio, immaginate questo: uno che stà per cadere nella Lava Incandescente terribile, se credete che Dio esista che vi prenda per mano per evitare di Caderci Dentro, abbiate Fiducia bisogna avere Fede, senza La Mano Cederete nella Lava Incandescente, non è lui che ci Punisce, siete voi Poveri atei ad andare All’Inferno. Spero che Capiate. Poi noi non veniamo dalle Scimmie, Questa è una Bestemmia Contro Dio, Una Bestemmia Contro Lo Spirito Santo, Noi siamo Generati da Adamo e Eva, non Siamo Scimmie, Poverissimi Atei, Ritornate a Dio Subito, prima che sia Troppo Tardi, Riderete delle mie Parole (Forse) Ma Dopo vi Assicuro che Piangerete! Convertitevi! Convertitevi! Convertitevi!

    1. Buongiorno.
      Mi domando, leggendo questa arringa contro l’adattamento, a quale versione della Fede cristiana (visto l’adattamento della stessa nei secoli) si sente di appartenere e quali parti disconosce: il Vecchio Testamento? La Chiesa seicentesca dell’Inquisizione? Quella di Giovanni Paolo I? Quella delle Crociate? Quella che voleva bruciare vivo Galileo o quella che convive con la Scienza?

      1. Parli del mio Commento Oppure sull’Articolo?
        Comunque Adattarsi è un Male, Adattarsi crea Disuguaglianze, Adattarsi si Perde L’Unicità, Anche Papa Francesco ha Detto: “Non Abbandonarvi all’Istinto di Sopravvivenza, Beato carlo Acutis ha Detto: “Tutti Nasciamo Originali, ma Molti Muoiono da Fotocopie!” se mi Adattassi come Dice Charles Darwin Sarei solo una Volgare Fotocopia, Come Voi! Poi Esempio sull’Adattamento: Le Trote perchè vanno Controcorrente? non si adattano, non si lasciano trasportare dall’Adattamento, Controcorrente è Come scegliere di non Adattarsi, Un’ Altro Esempio: Ci dobbiamo Adattarci tutti al Digitale (Solo Digitale) che stanno andando in Questa Direzione, (Invece di andare in Controcorrente come le Trote) Se Arriva Un Attacco hacker o una Tempesta Solare che Dal Sole Scaglia delle potentissime Onde Elettromagnetiche capaci di Mandare in Black-Out Totale e Mondiale Come vi Adattate al Digitale? Vi Attaccate Al Tram? Vedi che è inutile Adattarci, Slogan: “Chi si Adatta, SOCCOMBE!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.