Chi è abituato ad attraccare con la propria barca in località chic come Santa Margherita Ligure ed è dotato di poca fantasia finisce per utilizzare il nome dei celebri cantieri navali della località ligure (Sant’Orsola) come password per tutti i propri account in Rete.
Anzi per essere più sicuro di ricordarsela facilmente la scrive tutta minuscola: santorsola
E’ così che è stato violato l’account della Casaleggio Associati, proprio quando il voto online sul blog di Beppe Grillo è diventato strumento per decidere in “democrazia diretta” l’espulsione di quattro senatori, provocando il malumore e le dimissioni di un’altra decina di eletti nelle fila del Movimento 5 Stelle. Il voto interno al Movimento sarebbe stato un esempio di “democrazia”, non una decisione presa dai sedicenti Leader (Beppe Grillo) o dal Guru (Gianroberto Casaleggio):
@LaGabbiaTw non è stata una scelta unilaterale da parte del Leader o del Guru , ma è stata presa collegialmente,un voto in vera #Democrazia
— Casaleggio Associati (@casaleggio) February 26, 2014
Purtroppo per il Movimento e per la sua credibilità tutte queste attività in Rete, la registrazione dei voti e dei votanti, è gestita dalla Casaleggio Associati, ed è lecito a questo punto dubitare che “uno vale uno” checché ne dicano il Leader ed il Guru
@beppe_grillo Peccato che su 29k voti 29k son falsati caro Beppone.Questo grazie al tuo #Guru fallito e al suo webmaster coglione. #Fail
— Casaleggio Associati (@casaleggio) February 27, 2014
La nuova “bio” della Casaleggio Associati su Twitter è un dissacrante “strategie di idiozia”. Da qui, dove già spuntavano perplessità sulla votazione con cui 29mila elettori votavano l’espulsione di rappresentanti di un movimento che ha raccolto 8 milioni di voti, non possiamo che meditare sul fatto che la democrazia rappresentativa si basa sul concetto di delega.
E, evidentemente, diventa rilevante sapere a chi si sta dando delega e per che cosa. Dopodiché occorre anche permettere al delegato di esercitare le sue funzioni. Altrimenti un delegato telecomandato o guidato passo a passo da Leader, Guru o votanti in Rete che delegato è?
Una delle prime richieste del Movimento 5 Stelle, dopo l’elezione dei presidenti delle Camere, fu il controllo del Co.Pa.Si.R. ovvero il comitato che supervisiona, controlla ed accede alle attività ed ai dati dei Servizi Segreti.
@wireditalia @la_stampa @Corriereit @repubblicait Il vostro Guru è stato bucato.Di nuovo.I suoi account?vulnerabili.I suoi siti?idem.Tutto.
— Casaleggio Associati (@casaleggio) February 27, 2014
Non serve avere un background complottista per avere più di una preoccupazione, basta del semplice buonsenso. Quanto successo tra ieri ed oggi è un vero pugno in faccia a chi ha creduto alla bontà dei criteri online che vale un KO: la “democrazia diretta” ha scagliato un diretto, anzi un uppercut. Di quelli che mandano al tappeto e fanno saltare i denti.
Clamoroso autogoal. Un altro. .
Ma per raggiungere i livelli del Pd e del Pdl la strada è ancora lunga…