La sorpresa sganciata dal Banco Popolare venerdì sera, a mercati chiusi, di un inatteso (e ingente) aumento di capitale per “far fronte agli stress test in arrivo” ha portato nervosismo su molti titoli bancari quotati a Milano. Gli operatori si domandano: “Quanti altri aumenti inattesi potranno arrivare?”
E’ una domanda lecita, considerate le molteplici rassicurazioni che sono arrivate in questi mesi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Rassicurazioni che recitavano di banche italiane “solide” nei giorni pari e “sostanzialmente liquide” nei giorni dispari.
E ora il dubbio è che il vero stato delle banche italiane sia quello “gassoso“…
Il Ministro Saccomanni (scherzosamente ribattezzato Sack O’ Money) ci ha tenuto oggi, nel clima borsisticamente agitato, a dichiarare almeno che -a dispetto di quanto si legge sui principali organi di informazione- il Ministero delle Finanze non “sarebbe favorevole ad anticipare i tempi dell’aumento di capitale della Banca Monte dei Paschi di Siena. Tali interpretazioni sono infondate; il calendario per l’aumento di capitale è stato definito dall’assemblea dei soci della banca e non è in discussione“.
Il Ministero aggiunge anche un filippica di auspici che la Fondazione MPS si adoperi attivamente per stabilizzare l’assetto azionario della banca, riducendo la propria partecipazione e favorendo così l’ingresso di partner stabili e motivati alla partecipazione all’aumento di capitale…
Per chi si fosse perso la voce di una “spinta” di Saccomanni ad un aumento accelerato a marzo suggerisco la lettura del pezzo di Camilla Conti su L’Espresso. Se vi piacciono i pezzi di Camilla, vi rammento che su questo sito potrete trovare periodicamente suoi contributi esclusivi.
Resta da capire quanta credibilità dare a certe dichiarazioni (cioé capire quanto esse siano di circostanza) del Ministero, visto il recente track record sul tema

- La Fed è quasi arrivata? - 6 Aprile 2023
- Misallocation: il danno che ci siamo inflitti dalla crisi finanziaria ad oggi - 23 Gennaio 2023
- Consumare o produrre? Due modi di stare al mondo - 5 Gennaio 2023
Boda for president!