Saponetta, mio zio ne porta una sempre in auto: da anni ha smesso di passare da un’officina | Fa tutto con quella

saponetta in auto

La saponetta in auto (fonti pixabay) - pianoinclinato.it

Da oggi in auto non farti mancare mai una saponetta: può essere più utile di un kit di riparazione. Non ti servirà più il meccanico. 

Sembra assurdo, ma c’è un oggetto che in molti abbiamo in casa e che può diventare un vero alleato in auto. Non parliamo di un accessorio tecnologico o di un attrezzo complicato, ma di una semplice saponetta.

Potrebbe sembrarti una trovata bizzarra e invece usare una saponetta in auto può risolvere problemi fastidiosi e quotidiani. Niente di grave o pericoloso, ma quei piccoli fastidi che col tempo possono davvero stancare.

Chi l’ha testata, garantisce: è economica, non danneggia nulla e può evitare inutili corse dal meccanico. Soprattutto se sei tra quelli che non ha tempo né soldi da sprecare, questo è il trucco che fa per te.

E non preoccuparti,  non serve essere esperti o avere attrezzi particolari. Ti basta solo questo piccolo oggetto profumato che probabilmente hai già nel cassetto del bagno o sul lavandino. Scopri come una saponetta può salvarti in molte situazioni.

Saponetta: in auto è più utile che a casa

Questi piccoli e semplici trucchetti non danneggiano nulla, non costano praticamente niente e puoi provarli in meno di un minuto. Il bello è proprio questo: anche se non funzionassero, non hai perso nulla. Ma non temere: funzionano eccome.

Hai presente quel cigolio fastidioso quando apri o chiudi la portiera? O il rumore secco della guarnizione di gomma che sembra stanca della vita? Prova a passarci sopra una saponetta asciutta: funziona come un lubrificante naturale e il silenzio tornerà a regnare nella tua auto.

aggiustare l'auto
Riparare l’auto (Foto di Mehmet Turgut Kirkgoz da pexels) – pianoinclinato.it

Pochi gesti e addio meccanico

Pioggia e umidità rendono gli specchietti inutili? Una passata leggera con una spugna su cui hai strofinato una saponetta (meglio se asciutta) crea una pellicola idrorepellente. E se i tergicristalli sembrano non fare più il loro lavoro, prova a passare la saponetta direttamente sul parabrezza: aiuta a farli scorrere meglio.

E ancora, dentro l’auto senti un odore strano e non capisci da dove arriva? Basta scegliere una saponetta profumata, fare qualche forellino nella confezione senza tirarla fuori e lasciarla sotto il sedile. Piano piano diffonderà un profumo gradevole e continuo. Economico, efficace e zero sostanze chimiche. Insomma, la prossima volta che compri una saponetta, prendi anche quella “per l’auto”. Ti sorprenderà per quanto possa essere utile. E magari, grazie a lei, passerai un po’ meno tempo (e denaro) in officina. Tutti questi trucchi sono suggeriti da motor.elpais.com: perché non provare?