Solcano i mari indisturbati fino a 30 cm dalla battigia: issate le bandiere rosse | Ministero dell’ambiente proibisce di tuffarsi in queste acque

pericolo mare squali

Mare pericoloso (Foto di Ron Porter da Pixabay) - pianoinclinato.it

Pericolo per i bagnanti in questo mare: il Ministero ha addirittura allertato con le bandiere rosse. Puoi correre rischi anche sulla riva.

C’è un momento, ogni estate, in cui scatta la trasformazione: dalla scrivania alla sdraio, dal caffè al distributore al cocco sulla spiaggia. Quel momento è adesso.

Si prenotano voli, si stilano liste, si fanno promesse tipo “stavolta niente mail di lavoro” o “stavolta mi metto la protezione 50 anche il secondo giorno”. L’Italia intera si divide tra chi ha già l’infradito al piede e chi è ancora in ufficio, a sognare il mare come un miraggio.

E che mare! C’è chi punta sulla riviera romagnola, chi sulla Grecia, chi sul Mar Rosso. Acque calde, trasparenti, e quel pizzico di esotico che fa subito Instagram. Tutto perfetto, almeno in teoria.

Già, perché a volte anche dietro le spiagge da cartolina si può nascondere qualche pericolo. E in certi luoghi, le bandiere rosse non sventolano per il maltempo. C’è un posto dove è pericoloso anche bagnarsi a riva.

Mare: pericolo anche a riva

Il Ministero dell’Ambiente ha appena dato il via a una stretta senza precedenti sulla balneazione. Niente bagni all’alba o al tramonto, divieto di tuffarsi da soli, boe segnaletiche obbligatorie, torrette di salvataggio presidiate: l’intero sistema turistico marittimo è stato messo sotto controllo.

Motivo? Gli attacchi di squali. Sì, veri. Recenti, frequenti e – purtroppo – in alcuni casi fatali. Solo tra il 2021 e il 2024, ricorda money.it che riporta la notizia, si sono registrati sette attacchi. Il più recente, a fine 2024, ha causato la morte di un turista e il grave ferimento di un altro. Non è più un evento raro: è diventata una vera emergenza. Ormai fare il bagno in queste acque è diventato troppo pericoloso.

squali a riva
Uno squalo (Foto di alon da Pixabay) – pianoinclinato.it

Il Ministero ha deciso di segnalare con la bandiera rossa

Siamo in Egitto, nella zona del Mar Rosso. Il Governo, vista la situazione, ha quindi imposto norme severe: niente bagni in acque superiori a 2 metri di profondità che verranno segnalate da boe, vietato indossare abiti luccicanti o entrare in acqua sanguinanti. E se pensate di dare da mangiare ai pesci, scordatevelo: gettare cibo in mare è ora espressamente vietato.

Le autorità locali lo dicono chiaramente: chi infrange le regole, si assume tutti i rischi. Nessun risarcimento, né collettivo né personale. Il mare è ancora bellissimo, ma va trattato con il rispetto e l’attenzione che richiede. Perché sotto quella superficie cristallina, non sempre tutto è trasparente.