Rae and Christian: funk, soul, pop

We committed ourselves to promoting good music; hip-hop, soul, jazz, breakbeat, jungle, Jamaican reggae, house … we work with everything.
Mark Rae

 

Mr Pian Piano ed il sottoscritto sono oggi a Manchester, zone bianche, gialle arancioni o rosse ce ne infischiamo ed invece di violare il divieto di passare confini comunali o regionali ce ne voliamo oltre la Manica con apposito jet sonoro privato, tagliando a metà i cieli d’Europa. Siamo qui nella martoriata UK per incontrare Rae and Christian una coppia di produttori, dj e musicisti con il pallino del funk e del soul e con all’attivo collaborazioni da brivido. Ci aspettano per bere qualche birra.

Qui in UK tutto è fermo per il lockdown ed a Manchester, che solitamente ribolle di locali dove si balla tutta la notte, si respira un surreale silenzio tagliato dalle sirene di lontane ambulanze. Mark Rae e Steve Christian sono una scoperta di Mr Pian Piano e grazie al nostro jet sonoro privato ora possiamo chiacchierare con loro nella sede della Grand Central Records label, la loro personale etichetta discografica. Siamo in un edificio che un tempo era un’officina meccanica o qualcosa del genere, ora studio di registrazione, ufficio, magazzino e piccola residenza.
Mark Rae ci racconta del loro amore per la musica nera e di come siano riusciti a lavorare con il leggendario Bobby Womack imbastendo alcuni brani memorabili, primi che la leggenda si trasferisse oltre la dimensione terrestre portandosi dietro la sua voce roca ed impastatadi blues e soul. Steve ci ascolta chiacchierare e guarda fuori dalla finestra. A Manchester c’è il sole e tutto splende di colori insolitamente accesi. Per strada poche anime.

Mark ci racconta della vita che stanno masticando nell’ultimo anno, dove praticamente tutti i locali sono chiusi ed è impossibile lavorare facendo concerti e serate. Un periodo durissimo per chi lavora come loro nel mondo della musica, un anno dove è facile perdersi d’animo e annegare nella depressione. Steve Christian ha preso una chitarra acustica e sorprende me e Mr Pian Piano suonandola con discrezione ed eccellenti capacità tecniche, senza disturbare la nostra conversazione con Mark. Saudade di sottofondo e la grandissima Tania Maria puntualmente evocata arriva tra noi.

La vita per i musicisti è dunque un incubo di questi tempi, non gira una lira e tutto è fermo e paralizzato, “frozen”. Mark ci racconta delle difficoltà crescenti e ci racconta della cura che hanno imbastito lui e Steve preparando musica per un paio di album. Creare per scavalcare il buio. Ascoltiamo qualcuno dei nuovi brani ed al solito la stanza si riempie di suoni raffinati con una speciale sensibilità per il ritmo. Ci beviamo un paio di birre e ringraziamo Mark e Steve per il bel pomeriggio passato insieme. There will be better times.
Fate un pensiero dedicato ad attori, operatori teatrali, tecnici, musicisti, dj, gestori di locali e cinema, chiunque lavori nello spettacolo: stanno soffrendo molto e meritano la nostra attenzione.

Si torna a casa carichi di musica ed in aereo Mr Pian Piano cucina una playlist antologica tutta dedicata a Mark e Steve. Non li conoscevate? Non parliamo solo di grandi star qui, ma anche di ottimi musicisti meno conosciuti e con nel sangue una certa attitudine alla bellezza. Rae & Christian sono capaci di muoversi trasversalmente tra diverse identità: musicisti, dj e produttori e meritano la vostra attenzione. Arrivati nel nostro aeroporto clandestino sepolto nelle campagne, siamo pronti per servirvi oltre un’ora di suoni dalla miglior Manchester. CLICCATE QUI e ballate nella vostra mente con Rae & Christian: fatevi un viaggio funk, soul,  blues. 

Altri musicisti da scoprire? nuovi suoni da navigare?  Il jukebox eclettico di Mr Pian Piano con tutti i musicisti e le musiciste del nostro intrigante menù è a vostra disposizione. Non vi resta che orientare la fusoliera del vostro jet verso alte quote e troverete tantissime note a vostra disposizione, con monografie e playlist in dono di decine e decine di superbi musicisti. FATE CLICK QUI e l’archivio in ordine alfabetico vi si aprirà per magia.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Latest posts by Mr Pian Piano (see all)

Pubblicato da Mr Pian Piano

king for a day, fool for a lifetime

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.