La produzione industriale italiana è tornata a scendere, -0.7% sul mese -2.2% su base annuale, accompagnato da una deludente crescita del PIL: zero sul 4° trimestre e -0.5% per l’intero 2014. Tutto ciò nonostante gli altri paesi europei, tra cui anche Spagna e Portogallo, stiano ormai riportando progressivi miglioramenti. Poco conta il supporto temporaneo che verrà nei prossimi mesi da petrolio più basso, Euro più debole e ciclo globale poiché la dinamica di crescita potenziale dell’Italia nella migliore delle ipotesi è prossima allo zero (se non negativa) ed è su questa che bisogna intervenire (ndr le origini della crescita).
La divergenza intra-Euro è evidente negli indicatori che approssimano la crescita potenziale del reddito domestico: i dati mostrano un crollo delle potenzialità dell’Italia, conseguenza della colpevole mancanza di riforme strutturali. La recente stabilizzazione è funzione della timida riforma sul mercato del lavoro, mentre le previsioni per il 2015 riflettono un certo ottimismo sulle promesse dell’attuale Governo.
Forse lo spread BTP-Bund a 0.80%, minimi dal 2010, sta probabilmente portando ad una forma di compiacenza su quelle riforme strutturali necessarie per consentire una ripresa economica duratura e soprattutto diffusa. Spero che il Governo Renzi parli meno di spread e si informi meglio sull’andamento di quegli indicatori che non sono finzione, ma sintesi della difficoltà in cui si trova l’economia domestica.

- 2017: Il bond è morto. Lunga vita ai bond? - 6 Gennaio 2017
- Special BondAge: ready to next level? - 27 Settembre 2016
- Bond Age: quale amico vuoi con te - 29 Aprile 2016
Grazie Andrea, Signore Voda. Vorrei chiederti una domanda, perché non so molto di Italia: lei, è quanto gli attributi questa crescita per gli sforzi regionali degli imprenditori (medie e piccole)?
Hi Maria Eugenia,
Try to ask in English, maybe I can better understand what you mean
CARO Amico Mio [LI_UK],
l’Italia è ormai un Paese allo sbando – più totale ed “estremo” – e senza più (UNA) via di ritorno.
Le statistiche o le cifre o i numeri o i vari studi/reports – che analizziamo o valutiamo giornalmente (a volte anche solo per Nostra pura passione d’intelletto) -, “non servono più”, a nulla.
Tempo sprecato.
E’ davvero tutto tempo perso.
Quando leggi o senti che Qualcuno (quindi significa che l’andazzo è “ben radicato”!), della/nella [Nostra] Classe Dirigente [della Repubblica Italiana!], negli attuali tempi moderni-tecnologici si “vende” per un vestito sartoriale (dopo le mutande verdi, Ci mancava il vestito!), significa che siamo proprio ai titoli di coda.
Mi era capitato di vederne, sentirne, “toccarne” – per “mano”, per il Globo Terrestre – (DAVVERO) di tutti i “colori” (situazioni), ma MAI una cosa del genere.
Mai – neanche in Africa o in alcuni “Paesi” del Sud-America, Mi era capitato (pur se là sono “messi davvero da panico totale”).
Mai.
Mai.
Mai.
All’Estero cerchiaMo – con i Tanti o i Pochi che siano/siamo, oltre che con Tutte le Nostre forze (fisiche e non solo) – di onorare – esaltandoLo nelle Sue peculiarità ed eccellenze (UNICHE ed IRRIPETIBILI!) – il Nostro BELLISSIMO Paese, ma la resa (interna) è purtroppo – da almeno trent’anni – SEMPRE la stessa: ossia, un Paese
– di ORMAI SOLI incapaci,
– di ORMAI SOLI quaqueroni,
– di ORMAI SOLI lecchè,
– di ORMAI SOLI pallonari,
– di ORMAI SOLI voltagabbana,
– di ORMAI SOLI segnalati,
– di ORMAI SOLI raccomandati,
– di ORMAI SOLI ignoranti (AL CUBO!),
– di ORMAI SOLI venduti (nell’animo, soprattutto!),
– di ORMAI SOLI mafiosi (nell’intelletto e nei comportamenti, soprattutto!),
– di ORMAI SOLI tangentisti (in TUTTI i Settori!),
– di ORMAI SOLI tangentari (in TUTTI i Settori!),
– di ORMAI SOLI morti di fame – ORA ANCHE sartoriali, oltre che mutandari.
In-somma: ITALIA, PAESE DOVE VIGE ED IMPERA SOLO IL CLIENTELISMO!
Con questi “metri di stoffa” non c’è (proprio) percentuale di ripresa – più o meno, che sia prossima/reale – che tenga.
La coperta è e sarà sempre cortissima.
Surfer [Anzi, meglio non avere nessuna “coperta” – se questo è il quadro REALE della situazione “umana, dirigenziale, manageriale” (nel 2015, ben PEGGIORE di TRENT’ANNI FA – soprattutto sotto il profilo della cd. “morale”. IN TUTTO; IN TUTTI – I SETTORI). – Ps: CIAO, Babbà]
hey surfer,
quando scrivi ‘ste cose mi fai venire l’angoscia, soprattutto per la generazione dopo la mia… certo che sto Governo di giovani sta facendo ciò che non ti aspetti: far finta di cambiare tutto, per non cambiare nulla. Nonostante l’angoscia, spero sempre che arrivi una stagione di riforme che riporti la speranza in tutto il bel paese, da vipiteno a lampedusa.
Alla prox
LI_UK,
tranquillo: nessuna angoscia. Siamo fortunati; sempre. La Vita è bella – a prescindere dal marcio imperante (un pò qui, un pò là). La Natura farà il Suo corso, come sai – per Nostra fortuna.
Però, Noi (con Babbà: uè latitante!) pur se siamo SEMPRE positivi (d’indole), siamo ANCHE franchi-diretti. SEMPRE. Nel bene o nel male.
DAVANTI ed in PRIMA FILA – SENZA PAURA e soprattutto senza essere populisti.
Ho solo voluto “inquadrare” bene la situazione; REALE (pari-pari).
Le Persone che si “muovono” vedono-osservano cosa è la Repubblica Italiana: un porto franco d’INETTI e di MALAVITOSI, ormai.
La stampa italiana è “controllata” e scodinzola (COME NON MAI IN PASSATO, con Tutti i Suoi “personaggi in cerca di autore e di prebende”); tra qualche giorno si ritornerà a parlare/scrivere del sesso degli Angeli – con i vari lecchè già all’opera per sgomberare il campo.
Qua da A-SAN teniamo alta la guardia – e così facendo Lo ricordiamo ai tanti PSEUDO-GIORNALISTI che vengono a leggere e/o Ci conoscono – e da dietro (non davanti: il coraggio è di POCHISSIMI, come SEMPRE!), Ti dicono/scrivono: “è uno schifo”.
Al prossimo giro.
Surfer