Altro che almanacco sportivo

Tempo stimato di lettura: 3 minuti

Oggi è un giorno speciale.

Trent’anni fa un manipolo di sognatori immaginò di spedire “doc” Emmet Brown e Marty Mc Fly nel futuro: precisamente oggi.

Portandosi nel passato un almanacco sportivo Marty pensò di poter modificare in meglio il suo destino, dando invece vita ad una serie incredibile di guai.

Ma anziché scommettere sulle partite, scoprendo di aver lasciato a Biff, in realtà, un’idea “terribile”, Marty avrebbe dovuto prendere nota di un paio di cosette e raccontarle -a voce- a sé stesso…

Ecco come avrebbe reagito se nel 1985 gli avessero detto cosa sarebbe capitato:

“A metà ottobre del 1987 l’indice Dow Jones a Wall Street crollerà di oltre il 22% in un solo giorno”

tumblr_m83cnhL1hj1rvjt2vo1_500

Tra il 1989 ed il 1991 dalla caduta del Muro di Berlino alla Rivoluzione Bianca in Russia, il comunismo è diventato un ricordo in tutto l’Est Europa. No, Gheddafi non c’è più, ma i Libici continuano ad essere fonte di grattacapi.

tumblr_mov8hm3V181qkwwklo1_500

Nel futuro sentirai parlare spesso dei premi Nobel per l’Economia, come se fossero per definizione portatori di Verità. Ma nel 1998, dopo appena un anno dalla consegna del premio ai suoi fondatori, il fondo Long Term Management Capital è collassato scatenando sui mercati una reazione a catena capace di portare la Russia al default

marty

anche se tuo padre George era un gran consumatore di latte, ordinandolo al bar ogni volta che voleva farsi coraggio, questo non basterà a salvare la Parmalat dal crac nel 2003

tumblr_m9fm6pnkAP1rvjt2vo3_500

Ma Parmalat è un’azienda, diverso è il caso dell’Argentina, che nel 2001 ha lasciato con un palmo di naso gli acquirenti dei suoi titoli di Stato

giphy1

Se Doc avesse regalato a Clara un monile in oro nel 2001 l’avrebbe potuto rivendere a 8 volte tanto dieci anni dopo, ma se non l’avesse fatto oggi avrebbe perso oltre il 40% del possibile incasso

rwc

Ma se ti dicessi, Marty, che nel settembre 2008 la quarta più grande banca del mondo (Lehman Brothers) è fallita mentre la Federal Reserve era impegnata a salvarne un’altra (Merrill Lynch)…

giphyfall

Ma in ogni caso, come spesso accade a Hollywood si chiude con un lieto fine: per i cowboy più tenaci, l’indice S&P500 di Wall Street -dopo quell’epico crollo- dal marzo 2009 a oggi ha triplicato e oltre il proprio valore.

whoa

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

L'Alieno Gentile

Precedentemente conosciuto con il nickname Bimbo Alieno, L'Alieno Gentile è un operatore finanziario dal 1998; ha collaborato con diverse banche italiane ed estere.
Contributor OCSE nel 2012, ancora oggi gestisce attivamente patrimoni finanziari
Precedente Summers resuscita la mummia (part 2) Successivo Bond-Age: l'illusione del controllo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.