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Siamo di fronte a una guerra contro il coronavirus e dobbiamo mobilitarci di conseguenza

Draghi coronavirustraduzione di un articolo originale del Financial Times
L’autore di questo articolo è Mario Draghi, ex presidente della Banca Centrale Europea

La pandemia di coronavirus è una tragedia umana di proporzioni potenzialmente bibliche. Molti oggi vivono nel timore di perdere la propria vita o uno dei propri cari. Le azioni intraprese dai governi per evitare che i nostri sistemi sanitari siano sopraffatti sono coraggiose e necessarie. Devono essere sostenute.

Ma queste azioni hanno anche un enorme e inevitabile costo economico. Mentre molti rischiano di perdere la vita, molti altri rischiano la perdita dei mezzi di sussistenza. Giorno dopo giorno, le notizie economiche peggiorano. Le aziende devono affrontare una perdita di reddito in tutta l’economia. Moltissime imprese di stanno già ridimensionando e licenziando i lavoratori. Una profonda recessione è inevitabile.

La sfida che dobbiamo affrontare è come agire con sufficiente forza e velocità per evitare che la recessione si trasformi in una depressione prolungata, resa più profonda da una pletora di inadempienze che lasciano danni irreversibili. È già chiaro che la risposta deve comportare un significativo aumento del debito pubblico. La perdita di reddito subita dal settore privato – e l’eventuale debito contratto per colmare il divario – deve essere infine assorbita, in tutto o in parte, dai bilanci pubblici. Livelli di debito pubblico molto più elevati diventeranno una caratteristica permanente delle nostre economie e saranno accompagnati dalla cancellazione del debito privato.

Il ruolo dello Stato è proprio quello di redigere il proprio bilancio per proteggere i cittadini e l’economia dagli shock di cui il settore privato non è responsabile e che non può assorbire. Gli Stati lo hanno sempre fatto, di fronte alle emergenze nazionali. Le guerre – il precedente più rilevante – sono state finanziate da aumenti del debito pubblico. Durante la prima guerra mondiale, in Italia e in Germania tra il 6 e il 15 per cento della spesa bellica in termini reali è stata finanziata dalle tasse. In Austria-Ungheria, Russia e Francia, nessuno dei costi della guerra continuava a essere pagato dalle tasse. Ovunque, la base imponibile è stata erosa dai danni di guerra e dalla coscrizione. Oggi, invece, è causata dal disagio della pandemia e dalla chiusura delle attività.

La questione chiave non è se, ma come lo Stato debba fare buon uso del suo bilancio. La priorità non deve essere solo quella di fornire un reddito di base a chi perde il lavoro. Dobbiamo innanzitutto proteggere le persone dal rischio di perdere il lavoro. Se non lo faremo, usciremo da questa crisi con un’occupazione e una capacità produttiva costantemente inferiori, mentre le famiglie e le aziende faticano a riparare i loro bilanci e a ricostruire il patrimonio netto.

I sussidi all’occupazione e alla disoccupazione e il rinvio delle imposte sono passi importanti che sono già stati introdotti da molti governi. Ma proteggere l’occupazione e la capacità produttiva in un momento di drammatica perdita di reddito richiede un sostegno immediato di liquidità. Questo è essenziale per tutte le imprese per coprire le spese di gestione durante la crisi, che si tratti di grandi aziende o ancor più di piccole e medie imprese e di imprenditori autonomi. Diversi governi hanno già introdotto misure positive per incanalare la liquidità verso le imprese in difficoltà. Ma è necessario un approccio più globale.

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Mentre i diversi paesi europei hanno strutture finanziarie e industriali diverse, l’unico modo efficace per raggiungere immediatamente ogni crack dell’economia è quello di mobilitare completamente i loro interi sistemi finanziari: i mercati obbligazionari, per lo più per le grandi imprese, i sistemi bancari e (in alcuni paesi anche il sistema postale) per tutti gli altri. E deve essere fatto immediatamente, evitando ritardi burocratici. Le banche, in particolare, si estendono a tutta l’economia e possono creare denaro istantaneamente permettendo scoperti o aperture di credito.

Le banche devono prestare rapidamente fondi a costo zero alle aziende disposte a salvare posti di lavoro. Poiché in questo modo diventano un veicolo di politica pubblica, il capitale di cui hanno bisogno per svolgere questo compito deve essere fornito dal governo sotto forma di garanzie statali su tutti gli ulteriori scoperti o prestiti. Né la regolamentazione né le regole collaterali devono ostacolare la creazione di tutto lo spazio necessario nei bilanci delle banche a questo scopo. Inoltre, il costo di queste garanzie non dovrebbe essere basato sul rischio di credito della società che le riceve, ma dovrebbe essere pari a zero indipendentemente dal costo del finanziamento del governo che le emette.

Le aziende, tuttavia, non attingeranno al sostegno della liquidità semplicemente perché il credito è economico. In alcuni casi, ad esempio le imprese con un portafoglio ordini arretrato, le loro perdite possono essere recuperabili e quindi ripagheranno il debito. In altri settori, questo probabilmente non sarà il caso.

Queste aziende potrebbero essere ancora in grado di assorbire questa crisi per un breve periodo di tempo e di aumentare il debito per mantenere il loro personale in attività. Ma le perdite accumulate rischiano di compromettere la loro capacità di investire in seguito. E, se l’epidemia di virus e i relativi blocchi dovessero durare, potrebbero realisticamente rimanere in attività solo se il debito accumulato per mantenere il personale occupato durante quel periodo venisse alla fine cancellato.

O i governi compensano i mutuatari per le loro spese, o questi ultimi falliranno e la garanzia sarà rimborsata dal governo. Se il rischio morale può essere contenuto, il primo è meglio per l’economia. La seconda via sarà probabilmente meno costosa per il bilancio. In entrambi i casi, se si vogliono proteggere i posti di lavoro e la capacità produttiva, i governi assorbiranno gran parte della perdita di reddito causata dalla chiusura, per preservare i posti di lavoro e la capacità produttiva.

I livelli del debito pubblico saranno aumentati. Ma l’alternativa – una distruzione permanente della capacità produttiva e quindi della base fiscale – sarebbe molto più dannosa per l’economia ed eventualmente per il credito pubblico. Dobbiamo anche ricordare che, visti i livelli attuali e i probabili livelli futuri dei tassi d’interesse, un tale aumento del debito pubblico non aggraverà i costi di servizio.

Per alcuni aspetti, l’Europa è ben attrezzata per affrontare questo shock straordinario. Ha una struttura finanziaria granulare in grado di incanalare fondi verso ogni parte dell’economia che ne ha bisogno. Ha un settore pubblico forte in grado di coordinare una risposta politica rapida. La rapidità è assolutamente essenziale per l’efficacia.

Di fronte a circostanze impreviste, un cambiamento di mentalità è necessario in questa crisi come lo sarebbe in tempo di guerra. Lo shock che stiamo affrontando non è ciclico. La perdita di reddito non è colpa di nessuno di coloro che ne soffrono. Il costo dell’esitazione può essere irreversibile. Il ricordo delle sofferenze degli europei negli anni Venti è un racconto ammonitore.

La velocità del deterioramento dei bilanci privati – causato da una chiusura economica inevitabile e auspicabile – deve essere affrontata con altrettanta rapidità nel dispiegare i bilanci dei governi, nel mobilitare le banche e, come europei, nel sostenersi a vicenda nel perseguimento di quella che è evidentemente una causa comune.

traduzione di un articolo originale del Financial Times
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Pubblicato da piano_inclinato

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