A pochi giorni dalla ricorrenza della caduta del muro di Berlino leggiamo oggi una notizia che ha quantomeno delle tonalità “seppia”: alla Duma, il Parlamento Russo, Mikhail Degtyaryov del Partito Liberal Democratico propone l’introduzione di una norma che vieta i depositi e le transazioni in dollari. Il motivo è ben presto detto:
“The dollar will collapse in 2017 if U.S. national debt continues to grow at the current rate, and he cautioned that countries with a high dependence on the currency would suffer an economic disaster. In light of this, the fact that confidence in the dollar is growing among Russian citizens is extremely dangerous”
Insomma, se il debito americano continuerà a crescere al ritmo attuale (torna così in auge la necessità di arrivare al tapering) il dollaro collasserà nel 2017. La previsione non tiene ovviamente conto del fatto che il ritmo attuale non continuerà affatto, ma lo spunto di riflessione resta comunque interessante. Soprattutto alla luce del vasto pubblico che applaude le politiche iper-espansive e che ritiene che l’unico mestiere di una banca centrale sia ridurre i tassi e stampare denaro.
La legge proposta a Mosca imporrebbe la conversione in Rubli di ogni dollaro detenuto su banche russe, mentre resterebbero consentite le operazioni in dollari effettuate all’estero ed i depositi presso le banche estere, così come le transazioni in e-commerce.
Esentati dal divieto sarebbero, ovviamente, la Banca Centrale Russa, il Governo, i ministeri degli Esteri, del Tesoro e della Difesa, i Servizi Segreti ed il Federal Security Service.

- La Fed è quasi arrivata? - 6 Aprile 2023
- Misallocation: il danno che ci siamo inflitti dalla crisi finanziaria ad oggi - 23 Gennaio 2023
- Consumare o produrre? Due modi di stare al mondo - 5 Gennaio 2023
“La previsione non tiene ovviamente conto del fatto che il ritmo attuale non continuerà affatto” Ne sei proprio così sicuro? 😉
Concordo con i Russi i Cinesi e le loro riserve auree.
https://www.youtube.com/watch?v=SF4o6hYtlMU
Vasto pubblico che applaude le politiche monetarie iperespansive?
Prova ad entrare in un bar a Milano in zona Bovisa e declama ad alta voce:
“POLITICHE MONETARIE IPERSEPANSIVE!!!”
Vedrai che capiscono “tutti” al volo.
Facci anche un video (economia surrealista) 😀
maaa… e la Cina?
Userà i dollari come carta da parati ?
standing ovation per il video
Potrei capire se depositassero in oro, ma in Rubli. Nel 2017 o chissà quando, se il sistema dollaro e il sistema finanziario mondiale crollerà, il Rublo lo avrà preceduto di alcuni mesi. Non si illudano, se ci sarà una coppa, sarà vinta dall’Euro. 🙂